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  • Ultimamente sta cambiando il modo di vedere i social, per capire meglio il perché dobbiamo ragionare sulle vanity metrics. Che cosa sono le vanity metrics ovvero “metriche della vanità”? Rappresentano tutti i dati misurabili, che però non sono strettamente correlati alla qualità e al successo del business, si tratta di metriche che all’interno dei social media misurano follower, like, commenti, condivisioni. Quest’ultime mostrano la notorietà e l’attività del nostro business, ma non tracciano alcun effettivo risultato economico. Competizione del like L’entità considerata suprema per i social network è infatti il “like”, che è un

  • Nike è il nome della divinità della Vittoria nella mitologia greca, ma in pochi lo sanno perché tutti associamo questo nome a uno dei più famosi brand di abbigliamento e accessori sportivi. In realtà è proprio da lì che è venuta l'ispirazione alla studentessa di grafica di Portland. LO SWOOSH Carolyn Davidson nel 1971 ha cercato di riprodurre una stilizzazione dell'ala di una dea rappresentando la velocità, l'energia del movimento. Questo simbolo chiamato “swoosh” è quel suono che si associa a uno spostamento d'aria, quel suono che si sente quando qualcuno ti passa

  • Pinterest è un social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini e quindi, essendo fortemente visivo, è uno dei migliori canali social per fare visual content marketing. Alcuni studi dimostrano che le persone tendono a ricordare solo il 10% delle informazioni ascoltate ma che supportando queste informazioni con dei contenuti visuali la percentuale sale fino al 65%. Pertanto, i brand che sanno come ottimizzare i loro contenuti per Pinterest sono in una posizione migliore per sfruttare i vantaggi offerti dalla piattaforma e, come risultato, possono aumentare la loro visibilità. I VANTAGGI

  • Perché tutti ne parlano? Semplicemente perché aiuta a migliorare la relazione con gli utenti che sono sempre più consapevoli e informati. Non più fruitori passivi di messaggi unidirezionali, dall’azienda all’utente, come nel marketing tradizionale ma protagonisti attivi di esperienze di acquisto.

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  • COS’È LA MARKETING AUTOMATION La Marketing Automation è la tecnologia che permette di automatizzare e di ottimizzare le attività di marketing, fornendo dati utili che consentono alle aziende di raggiungere il cliente giusto al momento giusto. Per Marketing Automation s’intendono quelle piattaforme che permettono di gestire e monitorare contemporaneamente diverse attività di marketing come email marketing, landing page, lead management, social media marketing e analytics. Operazioni che di solito vengono gestite da team diversi all’interno di un’azienda e con un approccio non integrato. Uno dei principali vantaggi della Marketing Automation è proprio questo,

  • Per scrivere contenuti efficaci in ottica Inbound, bisogna conoscere il profilo della persona che acquisterà il nostro prodotto o servizio perché rappresenta la risposta giusta al suo bisogno. Il cliente ideale – la buyers persona – è il protagonista dell’Inbound Marketing! Ogni attività di marketing deve essere riferita alla tua buyer persona, che si tratti di una strategia SEO, un post del tuo blog, un’offerta o una Call to Action. Avere una conoscenza approfondita del tuo cliente ideale è la base da cui partire per guidare la comunicazione dei tuoi prodotti o servizi,

  • Ogni giorno, gli utenti che navigano in Internet ricevono un numero incredibile di informazioni e messaggi pubblicitari. Ogni giorno vengono pubblicati circa 1 miliardo di contenuti, di cui quasi 2 milioni di video e 150 milioni di tweet. Nell’era della iper comunicazione, come può un’azienda riuscire a distinguersi da tutte le altre e catturare l’attenzione del pubblico? Deve fornire contenuti pertinenti e di qualità. Quando si parla di contenuti, tendiamo a pensare subito alle parole ma le parole non sono le uniche protagoniste della comunicazione. Ci sono anche le immagini. Quindi, se

  • Il nuovo rapporto dell’Osservatorio delle Comunicazioni Agcom rivela alcuni dati molto interessanti su Internet e i social media in Italia. Facebook resta la piattaforma protagonista con 35,7 milioni di utenti ma i dati rilevano anche una crescita importante di Instagram e LinkedIn Italia. La piattaforma coinvolge 15, 3 milioni di utenti in Italia e nel semestre che va da marzo a settembre 2018 è cresciuta del 39%. Nata come una realtà di business network, oggi assume sempre di più i connotati del social media. Scopriamo perché è diventato così importante per

  • Cos’è e a cosa serve il Tone of Voice? Tone of voice significa “tono di voce” ed è lo stile con cui ogni azienda comunica chi è, la sua personalità e il suo prodotto. È così importante che, se formulato e usato nel modo giusto, permette di accorciare la distanza con i tuoi clienti, raggiungerne di nuovi e catturare davvero la loro attenzione. Il pubblico digitale ha idee ben precise a riguardo: le persone cercano una comunicazione chiara, semplice e trasparente. Vogliono ricevere informazioni corrette e utili. Al bando dunque tutte le formule

  • SEO, COSA SIGNIFICA E A COSA SERVE? L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization e significa ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO è un insieme di tecniche e strategie che permettono a un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca quando cercano informazioni inerenti al contenuto del sito stesso. [caption id="attachment_7382" align="alignright" width="272"] Pikta Studio - Risolviamo il mistero della SEO[/caption] Più precisamente: la SEO è uno strumento di marketing potente che permette alle aziende di intercettare utenti interessati al proprio prodotto o servizio. Come? La SEO si avvale di

  • DIGITAL TRANSFORMATION: DEFINIZIONE La Digital Transformation è un vero e proprio cambiamento culturale. Un nuovo modo di pensare, un nuovo modello di business che sfrutta il potenziale degli strumenti digitali per migliorare l’esperienza delle persone. La trasformazione digitale è un grande cambiamento che coinvolge le persone e i processi aziendali e può essere affrontato solo con una strategia a breve o lungo tempo, caratterizzata da piccoli traguardi intermedi che porteranno alla piena digitalizzazione dell’azienda. Qual è al momento il livello di digitalizzazione raggiunto dalle PMI in Italia? Dati alla mano, solo il 17%