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  • Perché tutti ne parlano? Semplicemente perché aiuta a migliorare la relazione con gli utenti che sono sempre più consapevoli e informati. Non più fruitori passivi di messaggi unidirezionali, dall’azienda all’utente, come nel marketing tradizionale ma protagonisti attivi di esperienze di acquisto.

  • COS’È LA MARKETING AUTOMATION La Marketing Automation è la tecnologia che permette di automatizzare e di ottimizzare le attività di marketing, fornendo dati utili che consentono alle aziende di raggiungere il cliente giusto al momento giusto. Per Marketing Automation s’intendono quelle piattaforme che permettono di gestire e monitorare contemporaneamente diverse attività di marketing come email marketing, landing page, lead management, social media marketing e analytics. Operazioni che di solito vengono gestite da team diversi all’interno di un’azienda e con un approccio non integrato. Uno dei principali vantaggi della Marketing Automation è proprio

  • Per scrivere contenuti efficaci in ottica Inbound, bisogna conoscere il profilo della persona che acquisterà il nostro prodotto o servizio perché rappresenta la risposta giusta al suo bisogno. Il cliente ideale – la buyers persona – è il protagonista dell’Inbound Marketing! Ogni attività di marketing deve essere riferita alla tua buyer persona, che si tratti di una strategia SEO, un post del tuo blog, un’offerta o una Call to Action. Avere una conoscenza approfondita del tuo cliente ideale è la base da cui partire per guidare la comunicazione dei tuoi prodotti o servizi,

  • Ogni giorno, gli utenti che navigano in Internet ricevono un numero incredibile di informazioni e messaggi pubblicitari. Ogni giorno vengono pubblicati circa 1 miliardo di contenuti, di cui quasi 2 milioni di video e 150 milioni di tweet. Nell’era della iper comunicazione, come può un’azienda riuscire a distinguersi da tutte le altre e catturare l’attenzione del pubblico? Deve fornire contenuti pertinenti e di qualità. Quando si parla di contenuti, tendiamo a pensare subito alle parole ma le parole non sono le uniche protagoniste della comunicazione. Ci sono anche le immagini. Quindi, se

  • Il nuovo rapporto dell’Osservatorio delle Comunicazioni Agcom rivela alcuni dati molto interessanti su Internet e i social media in Italia. Facebook resta la piattaforma protagonista con 35,7 milioni di utenti ma i dati rilevano anche una crescita importante di Instagram e LinkedIn Italia. La piattaforma coinvolge 15, 3 milioni di utenti in Italia e nel semestre che va da marzo a settembre 2018 è cresciuta del 39%. Nata come una realtà di business network, oggi assume sempre di più i connotati del social media. Scopriamo perché è diventato così importante per

  • Cos’è e a cosa serve il Tone of Voice? Tone of voice significa “tono di voce” ed è lo stile con cui ogni azienda comunica chi è, la sua personalità e il suo prodotto. È così importante che, se formulato e usato nel modo giusto, permette di accorciare la distanza con i tuoi clienti, raggiungerne di nuovi e catturare davvero la loro attenzione. Il pubblico digitale ha idee ben precise a riguardo: le persone cercano una comunicazione chiara, semplice e trasparente. Vogliono ricevere informazioni corrette e utili. Al bando dunque tutte le formule

  • SEO, COSA SIGNIFICA E A COSA SERVE? L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization e significa ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO è un insieme di tecniche e strategie che permettono a un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca quando cercano informazioni inerenti al contenuto del sito stesso. [caption id="attachment_7382" align="alignright" width="272"] Pikta Studio - Risolviamo il mistero della SEO[/caption] Più precisamente: la SEO è uno strumento di marketing potente che permette alle aziende di intercettare utenti interessati al proprio prodotto o servizio. Come? La SEO si avvale di

  • DIGITAL TRANSFORMATION: DEFINIZIONE La Digital Transformation è un vero e proprio cambiamento culturale. Un nuovo modo di pensare, un nuovo modello di business che sfrutta il potenziale degli strumenti digitali per migliorare l’esperienza delle persone. La trasformazione digitale è un grande cambiamento che coinvolge le persone e i processi aziendali e può essere affrontato solo con una strategia a breve o lungo tempo, caratterizzata da piccoli traguardi intermedi che porteranno alla piena digitalizzazione dell’azienda. Qual è al momento il livello di digitalizzazione raggiunto dalle PMI in Italia? Dati alla mano, solo il 17%