Come fare Brand Identity? L’importanza del Logo
La Brand Identity è l’insieme degli elementi che contraddistinguono un’azienda e permettono al consumatore di riconoscerla. Riconoscerla significa distinguerla dai concorrenti e quindi sceglierla. Se vuoi essere scelto, non puoi restare senza identità. Oggi più che mai, dato che viviamo in una società “visiva”.
Il logo diventa il simbolo da sfoggiare, la prima immagine che spesso affiora alla mente quando si nomina una marca.
Creare un logo non vuol dire solo scegliere il design e i colori, ma significa soprattutto sviluppare un’identità aziendale dove vengono identificati valori, mission, obiettivi, prodotti e servizi.
Il logo permette di associare e ricordare sempre quell’azienda.
Basti pensare a quelli più noti come Nike, Amazon, Coca Cola, Adidas, Starbucks e come queste aziende abbiano reso il loro marchio un elemento identificativo e distintivo della loro azienda nel corso degli anni.
Chiunque riconosce questi brand, pur non acquistando i loro prodotti.
Come si studia un logo?
Lo studio di un logo deve partire dall’identità aziendale e da ciò che si vuole comunicare nel tempo.
Nella fase di ideazione è sempre necessario svolgere un briefing dove viene studiato il logo nei minimi particolari, secondo i seguenti parametri:
• Studio del mercato
• Studio della Brand Identity dei competitor
• Studio dei Trend
• Mission e vision aziendale
• Obiettivi di marketing
• Studio del Font
• Studio dei colori
Vengono poi create delle proposte tra cui il cliente può scegliere. La decisione del cliente non è sempre immediata, spesso ci vuole un po’ di tempo.
Una volta che il cliente ha fatto la sua scelta, si procede creando il Brand Book.
Brand Book: guida per una Brand Identity di successo
Il Brand Book è una guida dove vengono dettate delle regole su come fare uso di un logo in modo efficace sui vari canali social media, web, contenuti, pubbliche relazioni e prodotti.
Contiene delle linee guida sull’uso del logo in termini di design, colori, font e su come questi devono essere utilizzate nella comunicazione sui vari canali.
In conclusione, il logo è parte integrante di una strategia di Brand Identity e di posizionamento nel mercato durante la vita di un’azienda. È il modo con cui le persone identificano e riconoscono un’azienda e i suoi prodotti.
Per questo motivo bisogna rivolgersi sempre a un professionista, perché… un logo è per sempre.
Riconoscimento editoriale per l’immagine: Holmessu / stock.adobe.com
Riconoscimento editoriale per il testo: marinapitzoi.com
Sorry, the comment form is closed at this time.