Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit

FOLLOW ME

TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Buyer Persona: costruisci il tuo cliente ideale

Per scrivere contenuti efficaci in ottica Inbound, bisogna conoscere il profilo della persona che acquisterà il nostro prodotto o servizio perché rappresenta la risposta giusta al suo bisogno.

Il cliente ideale – la buyers persona – è il protagonista dell’Inbound Marketing!

Ogni attività di marketing deve essere riferita alla tua buyer persona, che si tratti di una strategia SEO, un post del tuo blog, un’offerta o una Call to Action.

Avere una conoscenza approfondita del tuo cliente ideale è la base da cui partire per guidare la comunicazione dei tuoi prodotti o servizi, creerai contenuti in linea con le sue esigenze trattando i temi che lo interessano, allo scopo di rispondere alle sue domande e ai suoi intenti di ricerca.

CHI È LA BUYER PERSONA

La Buyer Persona è la descrizione ideale del cliente target dell’azienda che si costruisce attraverso una serie di informazioni che riguardano il sesso, l’età e il grado di istruzione ma anche qualcosa in più: è tutto ciò che ruota intorno al suo processo d’acquisto.

Dove acquisisce informazioni? Dove cerca risposte alle sue domande? Cosa spinge a cercare una risposta a una domanda o una soluzione alla sua esigenza? Quali sono le sue aspettative rispetto al prodotto e al servizio che vuole acquistare? Per quali ragioni sceglie una soluzione piuttosto che un’altra?

Sono queste le domande a cui si deve rispondere per costruire un profilo completo della nostra buyer persona, sono queste le informazioni che devono scaturire da una ricerca approfondita dei suoi“pain point”.

Le attività di marketing hanno proprio questo scopo, identificare qual è il suo bisogno e aiutarlo a soddisfarlo, superando gli ostacoli e risolvendo le difficoltà che si frappongono tra l’intenzione di acquisto e l’acquisto vero e proprio.

GLI STRUMENTI DA UTILIZZARE PER COSTRUIRE IL TUO CLIENTE IDEALE

Da dove cominciare? Dalle risorse di cui disponi, ad esempio dai clienti che hai già e dalla tua area vendita.

Intervista i tuoi clienti, cerca di capire cosa gli piace e cosa no, come migliorerebbero il tuo prodotto o servizio. I risultati sono quelli che ti aspettavi oppure ti sorprendono? Se ti sorprendono, hai materiale prezioso per cambiare direzione.

L’area vendita viene spesso erroneamente sottovalutata: il reparto vendite ogni giorno intrattiene conversazioni e gestisce relazioni con i tuoi clienti, l’area vendita ha già molte delle informazioni che stai cercando per costruire il profilo del tuo cliente ideale.

E poi aumentare il livello di approfondimento, magari utilizzando form nel tuo sito con domande specifiche: che lavoro fai? Quali sono i tuoi interessi? Quali canali di informazione usi per informarti?

Raccogliere tutte queste informazioni ti permetterà di raggiungere e attirare il tuo cliente ideale nel modo che preferisce, fornendogli i contenuti adatti alle sue esigenze e le soluzioni ai suoi problemi e adattando il tuo linguaggio al suo.