CASE HISTORY / OSSERVATORIO PERMANENTE SUI BENI ECCLESIASTICI
aiutiamo chi aiuta
Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici
Via della Conciliazione, 44
00193 Roma
Italia
Sito Web
Logo Design
Brand Identity
Social
Lo scopo dell’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici è quello di promuovere la conoscenza dei patrimoni e beni ecclesiastici all’interno della Chiesa e verso l’esterno; stimolare la competenza professionale nella gestione e contribuire alla crescita della collegialità nella governance del patrimonio ecclesiastico affinché i beni possano servire meglio la Missione della Chiesa e le finalità specifiche per cui sono stati costituiti, acquistati, donati.
Il quadrato è la forma archetipo più sicura e assoluta: all’interno di questo è inscritta una figura che simula la rappresentazione dell’obiettivo di un cannocchiale a cui è sovrapposto lo schema geometrico che regola il nostro micro e macrocosmo. Il colore adottato è un rosso profondo intellettivo e cardinalizio, per legare il concetto alla porpora papale e a tutto ciò che è ecclesiastico.
Abbiamo scelto di creare un ponte fra la classicità delle forme e la modernità del progetto usando un carattere moderno ma al tempo stesso con un’eco retrò.
La tipografia utilizzata per il logotipo ha un peso bold e una kernatura tale da sostenere il peso del pittogramma.