Graphic - design - PiktaStudio

COS’È IL GRAPHIC DESIGN?

Spesso parliamo di Pikta Studio associando il nostro lavoro al Graphic Design, sottovalutando il fatto che come concetto non è conosciuto a tutti.

Il campo professionale del Graphic Design si occupa della progettazione e dello studio, attraverso immagini e testo, della comunicazione visiva. Nello specifico, quindi, propone al committente come comunicare un messaggio in maniera semplice ed efficace. E che possa raggiungere un pubblico definito, operando mediante vari formati comunicativi, ad esempio quelli stampati su carta, quelli pubblicati sui media tradizionali o quelli trasmessi con l’utilizzo dei media digitali.

Un po’ di storia

Il termine Graphic Design fu usato nel 1922, per la prima volta, da William Addison Dwiggins, tipografo, illustratore, designer e calligrafo statunitense tra i più celebri a inizio secolo. Fino al dopoguerra, comunque, i graphic designer continuarono a essere conosciuti maggiormente come “commercial artists”.
Dwiggins coniò questo neologismo per descrivere al meglio l’unione delle sue molteplici attività nella comunicazione stampata.
Lo scopo, ieri come oggi, è quello di saper coordinare al meglio le immagini, i colori e i font, facendo così in modo di trasmettere il messaggio che ci si era preposti di comunicare. Facendolo così recepire sia da chi è del mestiere sia, soprattutto, dagli spettatori occasionali, con un semplice sguardo.
Questo è l’obiettivo che sta alla base di loghi, manifesti, pubblicazioni mediatiche e tutto ciò che orbita attorno al mondo del Graphic Design.

Gli strumenti per il Graphic Design

Come detto, gli strumenti che permettono a un grafico di creare un buon progetto, sono principalmente le immagini, ovvero tutto ciò che comprende le forme, i disegni e i concetti illustrati e che aiutano a colpire l’occhio di chi le guarda. Non tralasciando la fondamentale importanza della fotografia e dell’utilizzo di programmi che ci permettono di modificarle o di ricreare illustrazioni, grazie alla propria creatività. Per quel che riguarda i colori, invece, ciò di cui un buon progetto di Graphic Design ha bisogno comprende tutte le teorie a essi collegati. Tra le altre, per esempio, le varie scale cromatiche, lo studio su come abbinarle e sul come far esaltare il concetto che si vuole esprimere. Infine c’è tutto ciò che riguarda il font e il design delle lettere. Con il loro utilizzo andiamo a toccare tutta la complessa materia riguardante i caratteri tipografici. Questa conoscenza, che spesso viene sottovalutata, ci indirizza su come scegliere e abbinare i font, senza tralasciare gli spazi che essi occupano.
Il lavoro di un bravo Graphic Designer, utilizzando questi fondamentali criteri, è quello di trovare il modo migliore per far trasparire un determinato significato o messaggio a tutti coloro che guardano la sua realizzazione, seguendo comunque le esigenze e i bisogni del committente.

Sorry, the comment form is closed at this time.