Digital Transformation: la sfida del mercato moderno
DIGITAL TRANSFORMATION: DEFINIZIONE
La Digital Transformation è un vero e proprio cambiamento culturale. Un nuovo modo di pensare, un nuovo modello di business che sfrutta il potenziale degli strumenti digitali per migliorare l’esperienza delle persone.
La trasformazione digitale è un grande cambiamento che coinvolge le persone e i processi aziendali e può essere affrontato solo con una strategia a breve o lungo tempo, caratterizzata da piccoli traguardi intermedi che porteranno alla piena digitalizzazione dell’azienda.
Qual è al momento il livello di digitalizzazione raggiunto dalle PMI in Italia? Dati alla mano, solo il 17% delle PMI ritiene di aver raggiunto un alto livello di innovazione tecnologica.
Soprattutto per le piccole e medie imprese che sono impegnate ogni giorno in attività operative di gestione, diventa difficile fermarsi a riflettere sul grande cambiamento che sta investendo il mercato.
Non farlo, però, significa rischiare di non essere competitivi e di uscire da quel mercato.
Per capire davvero la necessità di compiere il primo passo in questa direzione, basta riflettere su questi dati:
- Entro il 2020 saranno 2,5 miliardi di utenti saranno connessi tramite i social network;
- Entro il 2025 ci saranno 75 miliardi di dispositivi collegati.
Come faranno le aziende a intercettare e catturare l’attenzione di questo pubblico crescente? Come riusciranno a differenziarsi da tutte le altre presenti nel mercato?
QUALI SONO I BENEFICI DELLA DIGITAL TRANSFORMATION
Saper utilizzare e sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti digitali permette alle aziende di raggiungere più alti livelli di competitività e una migliore gestione dei processi.
SERVIZI SEMPLICI E RISPOSTE VELOCI
Soprattutto consente di migliorare l’esperienza del cliente. Le persone desiderano servizi che semplificano la vita e prodotti che risolvono in modo veloce problematiche e criticità.
I nuovi strumenti digitali permettono di rispondere in modo immediato a questo bisogno e permettono di farlo in tempi rapidi perché gestire i processi sarà più facile e veloce.
Niente più intoppi nella gestione del magazzino e massima funzionalità della logistica.
L’IMPORTANZA DELLE INFORMAZIONI
L’uso degli strumenti digitali permette di raccogliere una quantità enorme di dati.
I dati non sono numeri e basta: saper leggere e analizzare quelle informazioni significa poter tracciare in modo preciso il profilo della propria clientela e intervenire proponendo prodotti e servizi che corrispondono perfettamente ai suoi bisogni.
BIG DATA
I dati sul traffico del sito, i dati dei social network, i dati delle campagne pubblicitarie: una gigantesca quantità di informazioni che riguardano le persone.
I Big Data, così vengono definiti nel linguaggio del marketing, sono la naturale conseguenza della capacità di sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti digitali.
È piuttosto immediato capire qual è il beneficio di queste informazioni: rispondere in modo personalizzato ai bisogni delle persone.
Le aziende potranno rivolgersi direttamente alle persone, offrendo ciò di cui hanno davvero bisogno, proprio quello per cui hanno manifestato interesse.
DAL CLIENTE ALLA PERSONA
La portata del cambiamento messo in atto dalla Digital Transformation è enorme.
Provate a immaginare cosa significa passare da una proposta commerciale pensata per tutti i clienti a una proposta personalizzata, studiata sui desideri e sugli interessi di ogni singola persona.
Significa poter offrire prodotti, servizi, informazioni e consigli su misura di ogni singolo cliente.