I font più trendy del 2023
Nessun lavoro di design potrà mai definirsi ben fatto senza uno studio approfondito sul miglior font da usare. Scopri con noi alcuni nuovi e interessanti elementi tipografici.
La scelta di un font è uno degli aspetti più decisivi nella creazione di un lavoro di design grafico che voglia essere d’impatto.
Molti designer passano ore a valutare centinaia di esempi in modo da scovare quello che possa evocare più emozioni e che riesca a trasmettere il messaggio voluto. Altri designer, invece, tendono a utilizzare i propri caratteri “feticcio”, come un sapiente regista tende a utilizzare certi attori sapendo di poter sempre contare su di loro.
Spesso, però, in entrambi i casi c’è il rischio di poter tralasciare alcuni caratteri tipografici che meriterebbero miglior sorte e che, magari, potrebbero adattarsi a un lavoro diverso da quello che stiamo seguendo al momento. Insomma, caratteri tipografici a cui poter dare una seconda chance.
Questo articolo ha come scopo quello di segnalarvi 5-6 fonts interessanti che prevediamo essere abbastanza iconici per questo 2023, acquisendo una popolarità degna di essere utilizzata nei vostri lavori, in modo che possiate seguire il trend pur mostrando le vostre capacità artistiche, anzi, esaltandole!
Font Serif: Bogota Bold Serif – Din Studio
I Serif sono da tempo tra i font più apprezzati nel settore del design, essendo molto classici pur possedendo un tocco moderno. I designer gravitano verso caratteri serif audaci e accattivanti che aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza ai loro lavori. Questi caratteri tipografici si presentano prominenti, un elevato contrasto tra tratti spessi e sottili e forme di lettere uniche che richiedono attenzione e trasmettono un senso di autorità.
Font Sans-serif: Halton – Hamburger fonts iv
Il minimalismo continua ad avere una forte influenza nel design e i caratteri sans-serif si adattano perfettamente a questa estetica. I font sans-serif minimalisti e puliti sono da sempre molto richiesti. Infatti questi caratteri sono caratterizzati dalla loro semplicità, con linee pulite e forme geometriche. Offrono un’eccellente leggibilità e alta versatilità, rendendoli così adatti a varie applicazioni di progettazione, tra cui branding, web design e layout editoriali.
Font Handwriting: Apple – FontCastle
Il tocco personale dei font Handwriting, o “scritti a mano”, aggiunge calore e autenticità ai progetti tipografici. I designer stanno incorporando questo tipo di carattere nei loro progetti in modo da creare una connessione più personalizzata e intima con il loro pubblico. Dalle scritte casuali e giocose alla calligrafia elegante e raffinata , questi caratteri evocano un senso di artigianalità e individualità sempre molto funzionale.
Font futuristici/tecno: Return Space – Proudly
Mentre la tecnologia continua ad avanzare, gli script futuristici, spesso di ispirazione tecno, punk o cyberpunk, stanno guadagnando terreno. Questi caratteri sono caratterizzati da spigoli vivi, forme geometriche e una presenza estetica elegante e moderna, per cui sono spesso utilizzati in progetti legati alla informatica, alle interfacce di gioco e ai progetti a tema fantascientifico per creare un senso di futurismo e innovazione all’avanguardia.
Font flessibili: Flexible – Art Grootfontein
I caratteri variabili stanno guadagnando costantemente popolarità e la loro importanza continuerà a crescere quest’anno. Questi font offrono un’ampia gamma di attributi personalizzabili, come peso, larghezza e inclinazione, il tutto all’interno di un unico file di caratteri. I designer possono regolare dinamicamente queste variabili per creare una scritta reattiva e adattabile che si complementi perfettamente a diverse dimensioni di schermi e dispositivi.
Font vintage: Ramdone Script – Letterhend Studio
Le vibrazioni nostalgiche stanno tornando, quest’anno, con la popolarità dei caratteri retrò. Questi caratteri evocano un senso di nostalgia, catturando l’essenza delle epoche passate. Dagli audaci font che ricordano gli anni ’80 e ’90 agli eleganti script vintage ispirati alla segnaletica classica, questi caratteri aggiungono un tocco di fascino e grinta ai design, in particolare per i progetti che cercano un’estetica nostalgica.
Font brush: Regular Brush – Din Studio
I caratteri brush continuano a essere apprezzati, soprattutto per i progetti che mirano a evocare un senso di creatività, energia e informalità. Imitano l’aspetto delle pennellate dipinte a mano, creando uno stile tipografico dinamico ed espressivo. I caratteri tipografici brush sono versatili e possono essere utilizzati per vari scopi di progettazione, come loghi, branding, grafica per social media e composizioni artistiche.
Non sappiamo se tutti questi caratteri realmente influenzeranno il 2023 come prevediamo, ma sicuramente saranno una fonte di ispirazione per tutti voi!
Sorry, the comment form is closed at this time.