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IL BRAND

Brand, Branding, Brand Identity, Brand Strategy, Marchio, Marca, Logo, Identità visiva, Immagine coordinata. È il momento di fare chiarezza su tutti questi termini e spiegarne il loro significato.

Partiamo da quello che forse è il termine principale: il brand.

“Il brand è quello che le persone dicono di te quando non sei nella stanza”
– Jeff Bezos

Il brand, in italiano traducibile sostanzialmente con “marca”, è l’insieme degli elementi visivi, percettivi ed emozionali che vengono associati a determinate aziende, organizzazioni, prodotti o persone.

Un esempio per far capire che cos’è un brand e l’importanza di una marca è la Ferrari. Nell’istante in cui pensiamo a Ferrari noi non pensiamo ad un’industria manifatturiera di auto da corsa. Noi pensiamo immediatamente alla velocità, alla ricchezza, al rosso.

“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile: sicuramente la farà rossa.” 

– Enzo Ferrari

 

Questo è il significato di brand: l’insieme di tutto quello che viene percepito di una determinata azienda.

Un brand forte è riconoscibile anche in mezzo a molti altri.

Come una marca viene percepita dal pubblico ne influenza enormemente il successo dell’azienda che rappresenta.

Ma, una cosa importante, è che il brand NON è solo il logo e usarli come sinonimi è profondamente sbagliato.

BRAND E LOGO: LA METAFORA DELL’ICEBERG

Quando si parla di Brand si può utilizzare la metafora dell’Iceberg.

Gli iceberg sono enormi masse di ghiaccio galleggianti e la maggior parte di queste masse di trovano sott’acqua, non visibili.

Noi, degli Iceberg, ne vediamo solo una punta. E lo stesso avviene col Brand.

Il logo è la punta di quell’Iceberg ed è la prima cosa che le persone vedono di un Brand. Proprio per questo deve essere capace di richiamare tutto ciò che è nascosto sott’acqua, tutto il resto del Brand.

Quindi Brand (o marca) è tutto l’insieme che viene visto o percepito di un’azienda mentre il Logo è il simbolo che rappresenta e identifica tutto il Brand dell’azienda.

LOGO E MARCHIO

Il Logo, abbreviazione di “Logotipo”, è la trasposizione grafica del nome di un’azienda. Solitamente può  essere composto da pittogramma (il simbolo, il disegno) e/o logotipo (la scritta).

Dal punto di vista legale, il logo è uno degli elementi che possono essere registrati come marchio mentre questo’ ultimo è qualcosa di registrabile o registrato come elemento unico.

Un marchio può essere un logo, una forma di prodotto, una texture, un’immagine, un suono o un video.

Quindi: il logo può essere un marchio ma un marchio non è solo un logo.

Quando si parla di Brand, spesso vengono menzionati anche molti altri termini. Ecco alcune definizioni.

BRANDING

Il Branding è il processo tramite il quale un’azienda costruisce il suo brand, in pratica.

Brand identity o Identità di marca

La brand identity è la parte tangibile di un brand: quello che puoi vedere, toccare, sentire o maneggiare. È, quindi, il logo, l’imballaggio, lo spot televisivo, il colore o il prodotto. È l’insieme di tutte queste cose, che vanno a costituire l’apparato identitario e comunicativo di un brand.

STRATEGIA DI MARCA

La strategia è, ovviamente, il piano di azione di funzionamento di un brand.

Una buona strategia di è quella che fornisce un’idea centrale ed unitaria attorno alla quale tutti i comportamenti e tutta la comunicazione di un’azienda devono ruotare.