Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit

FOLLOW ME

TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

Risolviamo il mistero della SEO

SEO, COSA SIGNIFICA E A COSA SERVE?

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization e significa ottimizzazione per i motori di ricerca.

La SEO è un insieme di tecniche e strategie che permettono a un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca quando cercano informazioni inerenti al contenuto del sito stesso.

Pikta Studio – Risolviamo il mistero della SEO

Più precisamente: la SEO è uno strumento di marketing potente che permette alle aziende di intercettare utenti interessati al proprio prodotto o servizio.

Come?

La SEO si avvale di una serie di pratiche che riguardano diversi aspetti di un sito web:

  • La struttura del sito;
  • Il codice HTML;
  • La gestione dei link in entrata e in uscita;
  • I contenuti testuali.

Attraverso questi accorgimenti migliora la posizione di un sito nella classifica dei motori di ricerca e lo aiuta a farsi trovare nel momento in cui l’utente manifesta un bisogno e cerca di soddisfarlo.

SEO E GOOGLE

Google è senza dubbio il motore di ricerca più utilizzato e accreditato del mondo perché è quello che, tra tutti, dà i risultati più pertinenti alle ricerche che facciamo online.

In base a cosa Google sceglie di posizionare più in alto nella classifica dei risultati di ricerca un sito rispetto a un altro?

I criteri sono tanti ma possono essere raggruppati in due grandi aree:

  • Qualità del contenuto;
  • Popolarità del contenuto e del sito che lo ospita.

LA QUALITÀ DEL CONTENUTO

Google giudica un contenuto come di qualità quando esso è curato e pertinente, cioè risponde in modo utile e puntuale alle domande che gli utenti fanno rispetto a quell’argomento. E quando contiene link a risorse interne ed esterne di valore.

LA POPOLARITÀ DEL CONTENUTO

Google premia i contenuti proposti da siti già popolari e di fiducia ma questo non significa che contenuti nuovi siano irrimediabilmente condannati a navigare nell’indifferenza del motore di ricerca.

Esistono, infatti, degli strumenti che ci permettono di conquistare la sua fiducia, facendoci attribuire un punteggio maggiore di affidabilità.

 

SCRIVERE CONTENUTI OTTIMIZZATI PER LA SEO

Tra le tecniche e le strategie della SEO c’è quello che viene comunemente definito SEO copywriting.

Una tecnica di scrittura che, a partire dallo studio delle parole che vengono inserite dagli utenti nella barra di ricerca di Google, permette di scrivere contenuti di qualità, capaci di soddisfare le loro domande su quello specifico argomento.

Scrivere ottimizzando per la SEO non significa scrivere in modo robotico ma scrivere bene, rispettando i criteri di Google e mettendosi sempre al servizio delle esigenze delle persone.

Se sei interessato a migliorare la tua posizione sui motori di ricerca o vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi SEO, compila il form  e ti contatteremo al più presto!

ARTICOLI CORRELATI