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Marketing Automation: cos’è e a cosa serve

COS’È LA MARKETING AUTOMATION

La Marketing Automation è la tecnologia che permette di automatizzare e di ottimizzare le attività di marketing, fornendo dati utili che consentono alle aziende di raggiungere il cliente giusto al momento giusto.

Per Marketing Automation s’intendono quelle piattaforme che permettono di gestire e monitorare contemporaneamente diverse attività di marketing come email marketing, landing page, lead management, social media marketing e analytics.

Operazioni che di solito vengono gestite da team diversi all’interno di un’azienda e con un approccio non integrato. Uno dei principali vantaggi della Marketing Automation è proprio questo, poter pianificare, gestire e ottimizzare i flussi di lavoro in modo da rendere più efficaci le attività e le comunicazioni.

FUNZIONALITÀ DEGLI STRUMENTI DI AUTOMAZIONE

Queste sono alcune delle funzionalità delle piattaforme di Marketing Automation:

  • Creare mail, landing page e moduli di iscrizione;
  • Memorizzare tutte le informazioni di contatto;
  • Gestire i processi di nurturing con automazione delle campagne, con la spedizione di messaggi in sequenza e in modo separato per ogni segmento di pubblico;
  • Tracciare chi visita il tuo sito, quali pagine e il relativo tempo di permanenza;
  • Social listening o social sentiment ovvero ascolto e monitoraggio di cosa gli utenti dico di te o del tuo settore di riferimento.

L’IMPORTANZA DI GESTIRE LE RELAZIONI E IL PUBBLICO DI RIFERIMENTO

Tutte queste funzionalità, in sostanza, permettono di gestire al meglio le relazioni con il proprio pubblico di riferimento, attrarre più potenziali clienti, convertirli in clienti soddisfatti e fidelizzarli, attraverso attività e comunicazioni mirate, in focus con i loro bisogni e i loro interessi.

Gli strumenti di Marketing Automation consentono di costruire relazioni solide di fiducia basate sulla comunicazione one-to-one, stimolano il dialogo tra l’azienda e il suo pubblico e permettono all’azienda di acquisire autorevolezza e accrescere il proprio livello di reputazione.

In un mercato sempre più competitivo e in un mondo, quello digitale, dove si rischia di rimanere schiacciati dall’enorme quantità di contenuti che ogni giorno vengono prodotti e diffusi, le piattaforme di Marketing Automation danno il vantaggio di curare i propri contatti, fornendo loro informazioni utili che lo aiutino a orientarsi nella scelta di un prodotto o di un servizio.

Questa è la ragione per cui sempre più aziende scelgono i software di Marketing Automation; inoltre, si tratta di strumenti semplici da usare e alla portata di tutti. Non richiedono particolari conoscenze informatiche o tecniche e sono dotati di funzioni di editing facili e immediate.