Smart Glasses · In arrivo gli occhiali Ray-Ban intelligenti
Il prossimo hardware di Facebook saranno i tanto attesi “occhiali intelligenti” Ray-Ban e la conferma arriva dal CEO Mark Zuckerberg in una conference call. Quando arriveranno questi occhiali non è ancora chiaro: inizialmente con un lancio previsto per il 2021, la pandemia poi ha rallentato i piani della società.
«Guardando al futuro, la prossima uscita sarà il lancio dei nostri primi occhiali intelligenti di Ray-Ban in collaborazione con EssilorLuxottica» ha affermato Zuckerberg. «Gli occhiali avranno il loro design iconico e permetteranno di fare molte cose».
La partnership tra Facebook e EssilorLuxottica consentirà ai due brand di unire le forze per puntare alla nuova frontiera della realtà aumentata
«Siamo sempre alla ricerca di dispositivi che possano offrire alle persone modi più efficaci per restare in contatto con coloro che amano. I dispositivi wearable hanno il potenziale per farlo. Abbiamo trovato in EssilorLuxottica un partner altrettanto ambizioso che metterà a disposizione la sua esperienza e il suo portafoglio. Insomma, marchi d’eccellenza per realizzare i primi smart glasses davvero alla moda», ha detto Andrew Bosworth, vice presidente di Facebook Reality Labs.
Cosa potrai fare con i tuoi smart glasses
Gli occhiali intelligenti sono la prossima frontiera di sviluppo che punterà a superare l’era dello smartphone: perché limitarsi a tirare fuori un pezzo di metallo dalla tasca, quando è sufficiente chiedere all’assistente digitale nascosto nella stanghetta dei tuoi occhiali?
Adesso puoi rispondere al telefono, sentire la musica e poco altro, ma presto potrai chiedere ai tuoi occhiali di mostrarti la direzione da seguire per raggiungere la tua destinazione o di leggere le notifiche in arrivo dalle tue chat o i tuoi appuntamenti in calendario.
All’inizio ci sarà uno step intermedio – come è successo con gli smartwatch – in cui sarà il telefono a dare la potenza necessaria all’occhiale per funzionare correttamente ma, a regime, l’obiettivo è quello di lasciare lo smartphone da parte e cercare di utilizzarlo il meno possibile nel corso della giornata.
Ray-Ban non solo per appassionati
La partnership unirà le app e le tecnologie di Facebook, i marchi e la leadership di Luxottica nel mondo dell’ottica e le tecnologie all’avanguardia delle lenti Essilor per aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari.
Mettendo insieme le forze, (probabilmente) a fine 2021 uscirà un occhiale smart a marchio Ray-Ban che dovrà dimostrare come gli smart glasses non siano più soltanto un gadget destinato agli appassionati di tecnologia, ma di come possa trasformarsi nel tuo prossimo device preferito.
«Siamo particolarmente orgogliosi della nostra collaborazione con Facebook, che proietta un marchio iconico come Ray-Ban in un futuro sempre più digitale e social. Mettendo assieme gli occhiali desiderati e indossati da milioni di consumatori in tutto il mondo e la tecnologia che ha reso più vicine tra loro le persone, possiamo ora ridefinire le aspettative sui dispositivi wearable», ha commentato Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di Luxottica.
Facebook e la costruzione del “metaverso”
Gli occhiali per la realtà aumentata sono una parte fondamentale dei nuovi piani di Facebook per costruire il “metaverso”, una piattaforma tecnologica che dovrebbe fondere spazi virtuali e fisici ed essere utilizzata per lo shopping, il lavoro e la socializzazione.
Facebook, ovviamente, lo utilizzerà per vendere più pubblicità. Come ha precisato Zuckerberg sulla stessa conference call, «La pubblicità continuerà a essere una parte importante della strategia attraverso le parti dei social media di ciò che facciamo e probabilmente sarà anche una parte significativa del metaverso».
È qualcosa da ricordare quando inizieremo a indossare ogni giorno un computer progettato da Facebook sul nostro viso.
Riconoscimento editoriale per l’immagine: Shutterstock
Riconoscimento editoriale per il testo: Eurogamer.it / The Verge / GQ Italia
Sorry, the comment form is closed at this time.