Visitare musei durante la quarantena

Siamo ormai da un mese in quarantena e, ammettiamolo, inizia a pesare un po’ a tutti, è normale.
È un periodo così anomalo che anche chi non ha mai viaggiato tanto improvvisamente ha voglia di girare il mondo, conoscere cose nuove, fare esperienze anche culturali come visitare musei.
Ma non stupitevi se vi informo che, almeno questo, potrete farlo comodamente dal divano.
Ebbene sì, molti musei, italiani e non, consci del periodo delicato che sta attraversando la popolazione, hanno esposto le loro opere d’arte online in modo da permetterci di poterle ammirare anche se sottoposti a quarantena.
Sono varie le modalità di esposizione scelte dai singoli musei, dalle dirette su Youtube alle visite virtuali sui singoli siti, fino alle stories sui vari social. Perché, come sostiene il nuovo slogan proposto dal Mibact, il Ministero per i beni e le attività culturali, “la cultura non si ferma!”.

Andiamo a scoprire insieme alcune delle numerose iniziative:

Galleria degli Uffizi
Pensi all’arte e sogni Firenze che, anche in questo periodo, non si tira indietro.
In tempi non sospetti Eike Dieter Schmidt, il direttore degli Uffizi di Firenze, ha detto “Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza”, ed è stato di parola avendo allestito un tour virtuale interessantissimo tramite la tecnologia IperVisioni, che permette di visitare quasi in presa diretta la galleria.
https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

Scuderie del Quirinale

Interessante anche l’iniziativa del museo romano che, per l’occasione, riapre virtualmente la mostra di gran successo “Raffaello 1520-1483”, con dei curatori che raccontano aneddoti e illustrano le opere dell’artista urbinate direttamente sui loro profili social
https://www.facebook.com/ScuderieQuirinale
https://www.instagram.com/scuderiequirinale/

Museo Egizio di Torino
Il direttore Christian Greco vi guiderà, su Youtube, personalmente alla visita virtuale del museo di fama mondiale nelle sue “Passeggiate col direttore”, in un excursus lungo le sale del museo online, analizzando e esponendo la storia della collezione e i suoi reperti più degni di nota.
https://www.youtube.com/watch?v=I-QxzdwQnQo&list=PLg2dFdDRRClGtp33i7xqUwFO82TEVnMz2

Peggy Guggenheim di Venezia

Divertente iniziativa del museo veneziano, uno dei più importanti musei d’arte europea ed americana del XX secolo in Italia, che intrattiene gli ospiti con dei quiz “artistici”, gli ArtQuiz, per rendere ludica la visita alla sua collezione.
https://www.guggenheim-venice.it/it/

Pinacoteca di Brera di Milano

La galleria internazionale d’arte antica e moderna espone le sue opere, una collezione specializzata nelle scuole lombarda e veneta, sul proprio sito internet.
https://pinacotecabrera.org/collezioni/opere-on-line/

Accademia Carrara di Bergamo

La famosa Accademia, invece, mediante i progetti #vistadacasa e #museichiusimuseiaperti, espone sui social degli approfondimenti dedicati alla mostra “Tiziano e Caravaggio in Peterzano” e alla sua collezione permanente.

https://www.facebook.com/AccademiaCarraraBergamo/

Musei Vaticani – Roma

Occasione imperdibile, questa, per ammirare le centinaia di opere contenute nei musei Vaticani, in una esposizione online di pregio.
http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/en.html

Estero
Sono tanti i musei che hanno seguito l’esempio italiano:

Sorry, the comment form is closed at this time.